Almanacco Veronese
2008. È tempo di farsi le ossa: la cosiddetta gavetta. Sul finire della lunga collaborazione con il Corriere di Verona (dove ho scritto in veste di cronista dal 2004 al 2009) inizia una nuova esperienza. In televisione.
Propongo alla direzione di TeleArena, la rete televisiva locale del gruppo Athesis, un progetto giornalistico che scopre il passato, permettendo di capire e interpretare così in chiave inedita il presente.
Nasce una piccola rubrica quotidiana di “giornalismo archeologico”: tre minuti di tempo per parlare di un fatto accaduto venti, trenta o magari cento anni prima. La prima in Arena, il furto della Gioconda del 1911. Piccoli grandi fatti che ci hanno portato a essere quello che siamo oggi in un vero e proprio viaggio nella storia. E nel giornalismo: per me, addetta ai lavori, è stato interessante e istruttivo osservare, anno dopo anno, le evoluzioni stilistiche e grafiche del quotidiano (in questo caso de L’Arena, lo storico quotidiano della mia città dove tutt’ora collaboro).
La rubrica ha anticipato sezioni speculari apparse qualche anno dopo sui quotidiani per ricordare anniversari importanti (come le celebrazioni per il primo conflitto mondiale, per esempio).