4 luglio, Festival del Libro Possibile (Polignano)

,

Tornare, in Puglia.

In quella terra assolata ricoperta di ulivi, mentre le cicale friniscono senza sosta.

Tornare, a Polignano.

Avevo solo due anni, la prima volta che ho visto il mare. Quando mia mamma ha aperto la finestra dell’hotel per farmelo vedere la mia prima reazione è stata aggrapparmi al suo collo. Ero terrorizzata da quell’immensità infinita e blu. Non sapevo ancora che cosa fosse il mare, e non avevo idea di quanto avrebbe significato per me.

Torno dove tutto è iniziato. Perché le radici de La prima ora del giorno sono proprio lì. C’è un ponte tra la Puglia e Rodi, perché pugliesi erano gli scalpellini che hanno adornato le stanze del Castello dei Cavalieri di Rodi, nell’opera mastodontica di ristrutturazione del Castello. Perché pugliese era Antonio, il Cavalier Naselli del libro, che poi non è altri che il mio bisnonno. E quindi, pugliesi per metà, erano Anna e Angela.

È il regalo più grande e più bello: il 4 luglio alle ore 23.30 parteciperò al Festival del Libro Possibile, una straordinaria kermesse che anima di cultura la suggestiva Polignano a Mare (Bari).

Quattro serate nelle quali si susseguono, in simultanea nelle cinque principali piazze del centro storico, incontri con intellettuali, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo.
Insieme agli altri ospiti del Festival sarò letteralmente immersi tra un pubblico sempre più numeroso e affezionato, per un confronto diretto attraverso dibattiti, scambi di idee, riflessioni.

Segnatelo in agenda: 4 luglio, ore 23.30, Balconata Santa Candida, Polignano a Mare.

Presenta Roberto Benigno.

Io ci sarò. E voi?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento